MotoGP – Preview Brno – Bridgestone porta l’anteriore extra dura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2010, 13:36

RFRracing Millenium Member

Group:
Moderatori~
Posts:
2,068
Location:
R'impaliemmu

Status:


Con il Gran Premio della Repubblica Ceca, decimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP in programma domenica 15 agosto sul tracciato di Brno, situato a 200 km a sud di Praga, inizia la seconda parte della stagione dopo la consueta pausa estiva di metà stagione. La configurazione del tracciato è caratterizzata da un equilibrio tra otto curve a destra e sei curve a sinistra e il manto stradale si presenta abrasivo: per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato per l’anteriore la tipologia di pneumatici con mescola più dura, che garantisce una buona stabilità e durata, mentre per il posteriore ha optato per pneumatici con mescola media e dura. Il circuito è il più largo del Motomondiale ed è caratterizzato da ampi curvoni e pochi rettilinei, con punti di frenata in discesa e numerosi dislivelli che impegnano continuamente i pneumatici, sottoposti ad elevata pressione. Per questo motivo Brno è uno dei pochi tracciati in cui Bridgestone ha selezionato per l’anteriore la tipologia di pneumatici con mescola extra dura.

Il tracciato, lungo 5.403 metri, è il secondo più lungo tra quelli inseriti in calendario e richiede un set-up accurato e uno stile di guida lineare. Il circuito presenta una configurazione ondulata, con una velocità media superiore ai 166km/h, nuovo record sul giro stabilito lo scorso anno da Jorge Lorenzo. A partire dal 1987 ogni anno il tracciato di Brno ha ospitato il Gran Premio di MotoGP, tranne nel 1992, per un totale di 23 Gran Premi disputati. Jorge Lorenzo è saldamente al comando del Campionato, seguito da Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso, Casey Stoner e Valentino Rossi.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Con il Gran Premio della Repubblica Ceca inizia la seconda parte della stagione dopo la pausa estiva e il tracciato di Brno è tradizionalmente favorevole al marchio Bridgestone. In questa stagione abbiamo assistito ad alcune gare particolarmente emozionanti e i piloti dovranno affrontare le rimanenti nove gare in appena 13 settimane. Jorge Lorenzo è saldamente al comando del Campionato, mentre la lotta è particolarmente serrata alle sue spalle: ci sono meno di 40 punti che separano Andrea Dovizioso, terzo, da Ben Spies, settimo, con 225 punti ancora disponibili. Non vediamo l’ora di assistere ad un’entusiasmante seconda parte della stagione e a una buona gara sul tracciato di Brno.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Brno presenta un equilibrio di curve a destra e a sinistra e continui dislivelli che impegnano i pneumatici anteriori. Le curve in discesa aumentano il carico e la temperatura del pneumatico anteriore e per questo motivo abbiamo selezionato la tipologia di pneumatico con mescola extra dura. Da quando il manto stradale è stato rinnovato nel 2008 il circuito è diventato più abrasivo e particolarmente impegnativa sarà la durata dei pneumatici. Le curve sono generalmente veloci quindi i carichi laterali generati sono elevati. E’ richiesta una buona stabilità da parte del pneumatico posteriore e una buona trazione in uscita di curva. La configurazione ondulata richiede un buon set-up e uno stile di guida lineare, fattori importanti per garantire una buona durata dei pneumatici.”

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: dura, extra dura
Posteriore: media, dura

CODICE
da f1grandprix.com
 
Top
0 replies since 11/8/2010, 13:36   4 views
  Share