4° PROVA DBR9 CHAMPIONSHIP SILVERSTONE

« Older   Newer »
  Share  
Tibi05
view post Posted on 19/8/2010, 13:11




SILVERSTONE

image

Il circuito di Silverstone è un tracciato per competizioni automobilistiche situato a breve distanza dal villaggio omonimo nella contea di Northamptonshire in Inghilterra. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica ed attuale (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.

STORIA

Silverstone nasce come aeroporto militare, RAF Silverstone, nel 1943. La configurazione era quella standard con la quale venivano realizzati tutti gli aeroporti britannici della seconda guerra mondiale: tre piste disposte a triangolo.

Nel dopoguerra le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato. Queste venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia. Si generò un circuito velocissimo.

Dal 1950 si cominciarono ad utilizzare per le competizioni le vie perimetrali dando così origine al circuito vero e proprio, il cui schema rimase quasi invariato per 37 anni.

Nel 1951, il 14 luglio, Josè-Froilan Gonzalez si aggiudica il IV Gran Premio di Gran Bretagna, prova valida per il mondiale di Formula 1: è la prima vittoria della Ferrari nella Formula 1, e segna anche il declino irreversibile, per questo tipo di gare, dei motori con compressore volumetrico.

Nel 1975 venne realizzata una chicane nel tentativo di limitare la velocità di percorrenza della curva Woodcote.

Nel 1987 venne modificata la curva Bridge.

Nel 1990 e nel 1991 si sono svolti più importanti lavori di trasformazione del circuito, lavori che hanno portato alla configurazione attuale: un circuito medio-lento e privato delle sue storiche curve Stowe, Club e Woodcote. È la sede principale per i test dei team britannici. Attualmente non è molto apprezzato dai piloti. Nel Gran Premio del 1985 Keke Rosberg su Williams-Honda ha realizzato la pole position ad una media di poco inferiore ai 260 km/h (259,005 km/h): si è trattato della pole position con la media più alta nella storia della F.1, record che è durato per quasi 20 anni, fino al 2002, quando Juan Pablo Montoya ha fatto segnare, nel corso delle prove del Gran Premio d'Italia, 259,828 km/h (due anni dopo Rubens Barrichello porterà il nuovo limite a 260,395 km/h).
Nel 2004 è stato raggiunto un accordo tra la società che gestisce l'impianto e Bernie Ecclestone che ha garantito la presenza della Formula 1 a Silverstone fino al 2009. Sul finire dell'edizione 2008 infatti Bernie Ecclestone ha reso noto che il Gran Premio d'Inghilterra dal 2010 si sarebbe spostato sul tracciato del Donington Park già utilizzato da molti anni per il Motomondiale e Superbike e per il Gran Premio d'Europa. A seguito delle difficoltà degli organizzatori di Donington il 7 dicembre 2009 viene firmato un accordo tra Ecclestone e gli organizzatori di Silverstone per mantenere per 17 anni la gara sul circuito.

Nella stagione 2010 il circuito viene allungato di 760 metri, la F1 utilizzerà il percorso inizialmente previsto per la MotoGP.

SITUAZIONE CAMPIONATO

Dopo la gara di Spa DeBei ha allungato ancora su Tibi. con un'altra vittoria, e ha ora 6 lunghezze di vantaggio, staccatissimi gli altri, con diversi piloti a pari punti (9) al terzo posto (Andri, Ax, Manoriti, Alessandro e Marcomassa), con Luca (ottimo all'esordio con un 3° posto a Spa) alle loro spalle pronto ad approfittare della bagarre, segue AlexDelta, assente in Belgio. Ancora da vedere in questo campionato Arnoldi, Baldo e Mir, vedremo se faranno il loro ingresso in Inghilterra. Preparate le vetture, la partenza è vicina! :P
 
Top
Tibi05
view post Posted on 1/9/2010, 10:45




GARA DALLE POCHISSIME PRESENZE, VINCE MIR ALL’ESORDIO, SEGUONO TIBI E ALESSANDRO

Gara con solo 5 vetture al via, Mir ha una vittoria “facile” quasi incontrastato, seguono l’eterno secondo Tibi e Alessandro, poi Marco con molti problemi e AlexDelta ritirato. Grande dispiacere per il ritiro di DeBei che era quasi certo del campionato, che passa ora nelle mani di Tibi.

QUALIFICHE

image

Mir inizia subito bene la sua avventura con un’ottima pole position, segue Tibi a +1.297, poi Marco a +2.173 e Alessandro a oltre +5 secondi, mentre AlexDelta non segna un giro lanciato nell’arco dei 10 minuti disponibili.

GARA

image

Alla partenza Tibi tenta di impensierire Mir, ma nulla da fare anzi, commettendo un errore alla Chapel viene superato anche da Marco, che a sua volta commette un errore alla Brooklands e viene attaccato da Tibi, tra loro c’è un leggero contatto alla Luffield che relega Marco al 4° posto, mentre AlexDelta si ritira causa un incidente. Di qui in avanti gara scarsissima di emozioni, resta tutto invariato con Tibi che non riesce a tenere il passo di Mir, Alessandro continua tranquillamente al 3° posto visti i problemi che non consentono a Marco un tentativo di rimonta. Risultato finale quindi Mir, seguito da Tibi, Alessandro, Marco e AlexDelta ritirato.

CLASSIFICHE

ASSOLUTO

1°Tibi05 32 pt
2°D.J.DeBei 30 pt
3°Alessandro 15 pt
4°Marcomassa 14 pt
5°Mir 10 pt
6°F.Manoriti 9 pt
7°Andri 9 pt
8°Ax89 9 pt
9°LucaCRG 6 pt
10°AlexDelta 2 pt
-°A.Arnoldi 0 pt
-°M.Baldo 0 pt

CLASSIFICA STW1 (STeering Wheels1)

1°D.J.DeBei 30 pt
2°MarcoMassa 14 pt
3°Mir 10 pt
4°Ax89 9 pt
5°F.Manoriti 9 pt
6°Andri 9 pt
-°A.Arnoldi 0 pt


CLASSIFICA TJS1 (Tastiere JoyStick1)

1°Tibi05 32 pt
2°Alessandro 15 pt
3°LucaCrg 6 pt
4°AlexDelta 2 pt
-°M.Baldo 0 pt

Edited by D.J.DeBei - 13/9/2010, 15:08
 
Top
1 replies since 19/8/2010, 13:11   51 views
  Share