1° SPECIAL EVENT APECAR VARANO

« Older   Newer »
  Share  
Tibi05
view post Posted on 22/9/2010, 10:55




VARANO

image

L'Autodromo Riccardo Paletti è un circuito che si trova nel comune di Varano de' Melegari in provincia di Parma. Fondato nel 1970, l'impianto è stato dedicato nel 1983 alla memoria del giovane pilota italiano Riccardo Paletti, deceduto nel 1982 durante il Gran Premio del Canada di Formula 1.

TRACCIATO

Nato nel luglio 1970 come un anello di poco più di mezzo chilometro, fu denominato Autodromo San Cristoforo. Posto su una striscia di terreno pianeggiante lungo la riva destra del fiume Ceno, il tracciato è stato negli anni sottoposto a successivi allungamenti: già nel 1971 fu totalmente ridisegnato fino a farlo misurare 1.200 metri e il 26 marzo dell'anno successivo fu realizzata un'estensione del rettilineo di partenza per portarlo a 1.800 m. Alla fine degli anni ottanta la Curva Ickx fu rimpiazzata da una chicane per motivi di sicurezza e si decise di estendere il tracciato fin'oltre i 2 km, ma quest'ultimo obiettivo è stato raggiunto solo nel 2002 con la realizzazione del tratto che, evitando la vecchia prima curva denominata Parabolica, dalla Nuova Variante arriva alla 1a Esse passando per la nuova Parabolica posta qualche centinaio di metri più a est, per una lunghezza totale di 2.375 metri. Il precedente disegno del tracciato resta comunque utilizzabile.

UTILIZZO

Tra le competizioni in esso disputate vale la pena ricordare il Trofeo Motoestate (campionato motociclistico che inizia e finisce da Varano, in passato il trofeo si svolgeva solo su questo tracciato, poi si è esteso anche ad altre piste quali Magione e Franciacorta, dove si è chiusa l'edizione 2009. Fino all'avvento della Mototemporada Romagnola gare si svolgevano anche a Misano). Fino al 2008 vi si svolgeva una prova annuale dei Campionati Automobilistici Svizzeri, un must fin dagli anni ottanta, ma dal 2009 l'evento è stato trasferito a Monza e sostituito con gare nazionali di Formula Renault, New Clio Cup, Lotus Cup, Trofeo Cadetti e Formula Racing Free. È stato anche il primo autodromo in Nord Italia sede di gare del Driver's Trophy, ex-Challenge Italiano e ora Coppa Italia.

Dal 1991 l'autodromo è sede del Centro internazionale di guida sicura, diretto da Andrea de Adamich.

Dal 2009 il circuito ospita la tappa italiana di Formula SAE.

PRESENTAZIONE GARA

Questo è uno Special Event con lo scopo di passare una serata all'insegna del divertimento, guidando una MOD non tradizionale per i campionati, comunqe sia i partecipanti sono tutti pronti a darsi battaglia, abbiamo infatti i migliori rappresentanti di RFR e anche piloti di grande valore da forum esterni, lo spettacolo è assicurato.
 
Top
Tibi05
view post Posted on 24/9/2010, 01:53




ANDRI TRADITO DALLA BENZINA, LA SPUNTA TIBI

Molti iscritti non si presentano allo Special Event che comunque non sdegna in quanto spettacolo ed emozioni, una vittoria che sembrava ormai facile per Andri viene vanificata dal carburante, la spunta così Tibi su Biondo e Simone_Ktm al suo primo podio della carriera.

QUALIFICHE


image

Andri, forse l’unico a compiere un giro senza testacoda, sigla la pole con oltre 10 secondi di vantaggio su Biondo e Tibi, ancor più staccati Alessandro e Simone_Ktm.

GARA

image

Alla prima curva Tibi supera Biondo e cerca di portarsi in caccia di Andri, dietro di loro Simone cerca di tenere il passo, mentre Alessandro è leggermente attardato. Alla 1° Esse si gira Simone che perde la posizione su Alessandro, mentre alla 2° Esse è Tibi a sbagliare passando dietro a Biondo. Al 2° giro però le posizioni vengono restituite grazie ad un errore di Alessandro alla 1° Esse e di Biondo alla ICKX Chicane. Al 4° giro abbiamo il ritiro per Alessandro. La gara intanto prosegue con l’inizio dei pit, qui ecco il colpo di scena decisivo, con Andri che sbaglia i calcoli e resta senza benzina lasciando la vetta della gara a Tibi che è seguito da Biondo e Simone. Questa classifica sarà identica anche a fine gara, questi 3 piloti hanno dato spettacolo fino alla fine con testacoda e grandi controlli, rammarico per Andri che era ormai sicuro di una facile vittoria.
 
Top
1 replies since 22/9/2010, 10:55   356 views
  Share