15° PROVA ZANDVOORT

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Tibi05
view post Posted on 2/11/2010, 19:26




ZANDVOORT

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Il Circuit Park Zandvoort è un tracciato per competizioni automobilistiche che si trova nelle vicinanze dell'omonima cittadina, stazione balneare sulla costa olandese del mare del Nord. In questa città si erano già tenute competizioni motoristiche nel 1939 su di un circuito cittadino e il successo di tali manifestazioi aveva convinto il sindaco a realizzare un tracciato permanente nell'immediata periferia della città, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale fece si che esso venga completato solo nel 1948. Ha ospitato il Gran Premio d'Olanda di Formula 1 dal 1950 (stagione inaugurale della serie) al 1985 con alcune interruzioni, dopo un iniziale Gran Premio di Zandvoort nel 1949.

IL CIRCUITO

Costruito sulle dune di sabbia vicinissimo al mare, il circuito, molto apprezzato dai piloti, ha l'insidia aggiuntiva del vento che porta sul tracciato la sabbia della spiaggia. Il tracciato presenta marcate variazioni altimetriche e tra i tratti caratteristici è da ricordare la curva Tarzan (nome originale olandese: Tarzanbocht), un secco tornante a destra subito alla fine del rettilineo di partenza caratterizzato da una marcata sopraelevazione, e il velocissimo tratto che si affronta "a tavoletta" lungo la cresta Hunse (Hunserug) e salendo attraverso la curva Rob Slotemaker (Rob Slotemakerbocht), per andare a frenare una volta raggiunta la cima delle dune, dove scollinando si affronta la veloce e cieca Scheivlak. I tratti citati sono ancora presenti invariati nella configurazione attuale del tracciato, introdotta nel 1999, ma in passato vi erano altri tratti molto impegnativi, come le due curve Hondenvlak, un velocissimo sinistra-destra da affrontare ad acceleratore completamente aperto e la veloce combinazione delle curve destra-sinistra Pulleveld e Bos In che segnava l'ingresso nel bosco allora presente in quel punto, definita dal pilota olandese Rob Slotemaker "la differenza tra i ragazzi e gli uomini veri".

Su questo circuito persero la vita Piers Courage nel 1970 e Roger Williamson nel 1973, quest'ultimo perito in un incendio seguito all'impatto contro le barriere installate a ridosso della pista proprio in vista della gara di quell'anno e ai quali gli organizzatori si erano sempre fermamente opposti, ritenendo più sicuro il sistema delle reti di arresto.

LE MODIFICHE

Nel 1973, dietro pressione della Grand Prix Drivers Association (il "sindacato" dei piloti di Formula 1) furono installate lungo tutta la pista le barriere protettive in acciaio, il cosiddetto guard rail e il tracciato fu modificato con l'introduzione di una chicane, denominata Panoramabocht, al posto delle curve Pulleveld e Bos in, poi nel 1979 fu realizzata in fretta e furia una chicane provvisoria all'altezza delle curve Hondenvlak, sostituita nel 1980 dalla definitiva chicane Marlboro. Alla fine degli anni ottanta l'espansione urbana ai margini dell'autodromo (nei pressi della Panoramabocht) ha aumentato il malcontento nei confronti dell'attività del circuito. Questo, unito al declino dell'impianto caduto in disuso in seguito all'assenza della Formula 1, ha portato alla decisione degli amministratori locali di ridimensionare lo sviluppo del tracciato e di vendere nel 1987 alla società alberghiera Vendorado circa la metà del terreno su cui sorgeva il circuito, quella più vicina alle aree già edificate, dove furono realizzate un campo da golf e una ulteriore zona residenziale. Fu realizzata allora una nuova tortuosa sezione che deviava dalla vecchia pista subito dopo la Hunserug con una secca curva a destra (Toyotabocht), si sviluppava nell'area che circonda i box e si raccordava con il rettilineo di partenza mediante una nuova Bos Uit sopraelevata come la vecchia curva omonima e posta qualche centinaio di metri più vicino al traguardo. La lunghezza fu quindi ridotta a soli 2.526 metri. In seguito tale scelta è stata in parte riconsiderata e alla fine degli anni novanta la pista, nel frattempo denominata Interim Club Circuit è stata allungata di nuovo riutilizzando una parte del tracciato originale, nel frattempo non ancora demolita, ma adesso ha irrimediabilmente perso il suo carattere di pista medio-veloce per trasformarsi in un tracciato contorto e lento.

IL PRESENTE

La corsa più importante che recentemente si svolge con una certa regolarità a Zandvoort è l'Ultimate Masters di Formula 3, gara internazionale ad inviti in cui si confrontano i migliori piloti dei rispettivi campionati nazionali, denominato Marlboro Masters sino al 2005. Nel 2007 e 2008, a causa di restrizioni per il rumore nell'area di Zandvoort, la gara si è svolta sul Circuito di Zolder, in Belgio, ma nel 2009 è tornata nella sua sede originale. Il circuito ha anche ospitato la gara inaugurale della seconda stagione (2006-2007) della serie A1 Grand Prix in aggiunta a prove del DTM e del Campionato mondiale Turismo.

SITUAZIONE CAMPIONATO

Siamo giunti all'ultimo appuntamento stagionale, si preannuncia una passerella per Tibi vista l'assenza di Andri. Il pilota D&G Racing e il suo compagno di squadra saranno comunque obbligati a far bene per portare a casa anche il titolo costruttori. Ad impensierirli, in primis, i forti piloti dell'Heineken Racing Biondo e Marco e tutti gli altri che decideranno di prendere parte all'ultima gara di questo campionato ricco di emozioni.
 
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Tibi05
view post Posted on 20/11/2010, 01:29




TIBI ALZA LA COPPA

In Olanda si conclude questa campionato, Tibi velocissimo vince Gara 2, mentre in Gara 1 l’ottima strategia con la Safety premia Mir che sorprende il pilota Seat andando a vincere, dietro buone prestazioni per Marco, Manoriti e Rex.

QUALIFICHE

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Tibi centra a prima pole stagionale, seguono Mir e un ottimo Rex, che dimostra di trovarsi benissimo su questo tracciato, dietro di lui Marco, Manoriti, Alessandro, Ktm e Scrable.

GARA 1

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Rex parte benissimo, come suo solito, e si porta in vetta, alle sue spalle Tibi, seguito da Mir e Marco. Contatto alla curva 3 tra Mir e Marco che vede coinvolti anche Alessandro, Scrable e Ktm, ne approfitta Manoriti che passa 3°, mentre Tibi sopravanza Rex per la vetta. Il contatto comporta l’ingresso della Safety Car, Mir ne approfitta per effettuare il pit al primo giro, mentre tutti gli altri proseguono. La Safety rientra il giro successuvo, alla ripartenza Tibi allunga su Rex e Ktm, mentre in coda Mir è già riuscito a superare Scrable e Alessandro, Manoriti supera Ktm che poi entra in contatto con Marco e i due volano fuori pista e rientrano arretrati. Marco inizia la sua rimonta dalle retrovie, mentre Ktm viene squalificato per una penalità non scontata. Alle spalle di Tibi bella bagarre tra Manoriti, Rex e Mir. Inizia intanto la finestra dei pit per gli altri piloti. Al termine di essa avremo Mir in vetta avvantaggiato dalla sua strategia, seguito da Tibi, Manoriti, Marco, Rex. Alessandro e Scrable. Marco riesce a superare Manoriti per la terza piazza all’ultimo giro, mentre le altre posizioni restano invariate fin sotto la bandiera a scacchi.

GARA 2

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Si inverte eccezionalmente tutta la griglia, avremo pertanto in pole Ktm, seguito da Scrable, Rex, Manoriti, Marco, Tibi e Mir, mentre ha dovuto lasciare la compagnia Alessandro. Rex alla partenza è di nuovo in vetta, seguito da Scrable e Manoriti, brutte le partenze di Ktm che finisce ultimo per un contatto e di Marco. Contatto tra Manoriti e Tibi, con i piloti che ripartono dal fondo staccati, Scrale si gira sempre nel corso del 1° giro e passa in coda dietro a Tibi. I piloti D&G Racing superano ben presto anche Ktm autore di un errore, mentre là davanti si prospetta una bella lotta BMW tra Rex e Mir che son ormai a stretto contatto. Nel corso del 2° giro Tibi riesce a superare Manoriti portandosi all’inseguimento di Marco, che raggiunge e supera nel corso del 4° giro. Al 5° giro Tibi si riporta su Mir e Rex, che commette un errore perdendo terreno dagli altri 2, mentre Tibi supera Mir al giro successivo e si porta in vetta allungando pian piano sul rivale. Nel frattempo iniziano i pit. Ktm si ritira nuovamente nel corso del 9° giro. All’uscita del pit abbiamo Tibi, davanti a Mir, Marco, Manoriti, Rex (che ha scontato una penalità) e Scrable. Contatto al 13° giro tra Manoriti e Marco, con il primo che si porta al 3° posto, nel corso dello stesso giro Marco viene superato anche da Rex, che al giro 15 supera anche Manoriti, i due però entrano in contatto nel giro seguente, con Rex che termina 5° la gara. Vittoria di Tibi, seguito da Mir, Manoriti, Marco, Rex e Scrable.
 
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